Suite

Le applicazioni per ufficio si stanno spostando sul cloud con evidenti benefici in termini di produttività, efficienza e ottimizzazione dei costi.
Vediamo i principali vantaggio che offre una soluzione basata su cloud:


  • Gli interventi di manutenzione si riducono drasticamente perchè le applicazioni sono sempre aggiornate
  • I dati sono protetti e disponibili 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno
  • Non ci sono server da gestire
  • La collaborazione tra colleghi e la condivisione delle informazioni diventa semplice, anche fuori dall'ufficio

Con Google Cloud avrai un ambiente integrato, flessibile e adatto a tutti i dispositivi, computer, smartphone e tablet.
Oltre alle applicazioni di produttività per ufficio (email, calendario, documenti, ...) potrai trovare:

  • servizi di alto livello per la gestione della rete aziendale
  • un ambiente di sviluppo per la messa in produzione di applicazioni personalizzate


gsuite gmail Gmail
gsuite hangosuts Hangouts
gsuite calendar Calendar
gsuite google+ Google+
gsuite docs Documents
gsuite drive Drive
gsuite cloud search Cloud search
gsuite admin Admin
gsuite vault Vault
Prezzi
I prezzi di licenza della GSuite vengono definiti da Google e possono essere facilmente consultati seguendo questo link

In aggiunta sono disponibili diversi servizi che possono essere aggiunti o meno a seconda delle esigenze della singola realtà:
  • Migrazione graduale dei sistemi precedentemente in uso (posta, contatti, documenti, ...)
  • Migrazione di applicazioni specializzate dove possibile
  • Attivazioni degli account utente
  • Licenze Google Cloud Platform per la gestione dei servizi professionali (data base, dns, identity, ...)
  • Formazione su prodotti GSuite e sulla loro amministrazione
  • Supporto specialistico sui prodotti
Comunicagsuite gmailGmail
Versione professionale con dominio aziendale del tipo utente@miaazienda.it. Ambiente integrato con Calendario, Contatti, Documenti e Spazio di archiviazione.
Spazio illimitato, filtri antispam e antivirus, funzioni di ricerca avanzate e tutto ciò che potete chiedere ad un servizio di posta professionale.
Da Gmail è possibile gestire i contatti condivisi con le altre applicazioni della suite.
E' disponibile il servizio di migrazione dal server di posta esistente al cloud di Google.
La posta può essere gestita da web oppure mediante il client di posta abituale, Outlook, Thunderbird, Lotus, … lasciando inalterato l’abituale modo di lavorare degli operatori.
Comunicagsuite hangoutsHangouts
Hangouts è il sistema di comunicazione integrato che permette di chattare, parlare o videochiamare i propri colleghi. E’ possibile gestire chat multiple e videoconferenze. Tutti i messaggi vengono automaticamente salvati in modo da essere consultabili in un secondo momento e facilmente rintracciabili tramite ricerca.
La comunicazione avviene tramite browser quindi senza nessun vincolo di piattaforma. Nella versione mobile è disponibile anche l’app che rende immediata la gestione delle chiamate.
Comunicagsuite calendarCalendar
Agenda personale e condivisa con gli operatori autorizzati. Tutti gli appuntamenti sono consultabili da computer o da dispositivi mobili e gli allarmi garantiscono la presa in carico della scadenza.
I calendari personali possono essere affiancati da calendari aziendali (per esempio per la gestione delle sale riunioni) o di team a cui ci si può abbonare in modo da ricevere le notifiche allo scadere degli eventi.
I promemoria vengono gestiti normalmente come popup a video, ma posso essere spediti anche via email o sms in modo da abbracciare il naturale modo di lavorare di ogni operatore.
I calendari a cui si ha accesso possono essere sovrapposti al proprio in modo da avere immediatamente chiaro il carico di impegno complessivo.
Comunicagsuite google+Google+
Il social network aziendale che permette di condividere idee, eventi, foto e articoli con tutta la community aziendale. E’ possibile creare gruppi di discussione e raccogliere feedback su post precedentemente pubblicati.
L’accesso dai dispositivi mobili consente di pubblicare idee o commentare post in qualsiasi momento della giornata.
Creagsuite docsDocuments
Document raggruppa gli strumenti da ufficio Docs (word processor), Sheets (foglio elettronico) , Slides (presentazioni) e Forms (analisi dei dati).
La suite di produttività è accessibile da web e quindi facilmente utilizzabile da qualsiasi dispositivo. Il lavoro può essere interrotto in qualsiasi momento per poi essere ripreso in altra sede, senza dovere salvare perché i documenti vengono costantemente versionati in automatico.
Lo stesso documento può essere condiviso tra più persone dello stesso team ed è possibile editarlo contemporaneamente.
Accedigsuite driveDrive
Sistema di memorizzazione dati unificato accessibile da tutti i servizi della suite. Sarà facile da gmail aggiungere un allegato o da Doc integrare una foto precedentemente salvata su Drive.
Il client di sincronizzazione permette di avere i documenti accessibili sui propri dispositivi e quindi consultabili anche offline.
I documenti possono essere condivisi con i colleghi in semplice lettura oppure anche in modifica.
Gestiscigsuite admin and securityAdmin
Il centro di amministrazione permette di svolgere le operazioni di configurazione e manutenzione della G Suite aziendale.
Permette di definire regole di accesso ai dati, aggiungere e attivare servizi, gestire la fatturazione e le licenze, amministrare gli utenti, configurare la sicurezza, gestire il reporting e il monitoraggio delle risorse e molto altro.
Gestiscigsuite vaultVault
Vault consente di archiviare, conservare, cercare ed esportare i dati per rispondere alle esigenze di archiviazione e eDiscovery della tua organizzazione. Vault supporta messaggi email, chat di Hangouts, Groups, file su Drive personali e del team.
Puoi impostare regole di conservazione in modo da determinare per quanto tempo vengono conservati i dati prima di essere rimossi dagli account degli utenti ed eliminati dai sistemi Google.
Puoi imporre il blocco dei dati da parte degli utenti per un periodo di tempo illimitato per rispettare obblighi legali o di altra natura e cercare dati all'interno del dominio per account utente, unità organizzativa, data o parola chiave.
Utilizza i rapporti di controllo di Vault per vedere le azioni eseguite dagli utenti di Vault durante un determinato periodo di tempo.
Il processo di migrazione è fondamentale per garantire continuità lavorativa.
Il trasferimento dei dati viene fatto mediante strumenti autorizzati da Google e procedure ampiamente testate. Il processo non comporta rischi perchè prevede sostanzialmente la copia dei dati. La stato di fatto non viene alterato consentendo la normale operatività fino al completamento della migrazione.

I passi da compiere possono essere riassunti dal seguente schema:
  • Trasferimento degli account utente e configurazione
  • Trasferimento delle applicazioni
  • Configurazione dei servizi della suite
  • Trasferimento dei dati, email, contatti, calendari, documenti, ...

Infine possono essere trasferiti servizi aziendali (domini, dns, dhcp, ...) e servizi web.
Una versione dedicata agli istituti scolastici è disponibile gratuitamente ad insegnanti e studenti senza limitazioni funzionali. E' facile immaginare i vantaggi in termini di collaborazione e condivisione delle risorse. Pensiamo per esempio ai calendari di istituto, sovraponibili a quelli di classe e consultabili anche da smarphone. Oppure alla possibilità di interagire e collaborare mediante la suite Documents o comunicare tramite email e chat.
E' possibile eliminare qualsiasi costo di licenza perchè GSuite richiede un semplice browser per funzionare.
L'offerta comprende anche Classroom, un servizio web che agevola la comunicazione tra insegnanti e studenti, all'interno e all'esterno degli istituti scolastici.
Nella pagina dedicata a G Suite for Education è possibile trovare il dettagli delle possibilità offerte e tante idee per rendere il lavoro di ciascuno più interessante.
Anche in questo caso offriamo servizi di:
  • attivazione degli account
  • migrazione dei dati esistenti
  • configurazione delle applicazioni
  • formazione degli utenti
  • manutenzione del sistema informativo

G Suite è disponibile anche per associazioni non profit che rispondono ai criteri di idoneità 501(c)3 o equivalente.
Anche in questo caso le licenze sono gratuite. Scopri di più visitando la pagina dedicata al prodotto..

Questo sito utilizza cookies tecnici al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione   HO CAPITO

Maggiori informazioni sono disponibili   QUI